Caricamento in corso...

L'OBBLIGO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE: norme e riferimenti

18 Dicembre 2015

La formazione professionale, obbligatoria da gennaio 2014, riguarda tutti i giornalisti in attività, professionisti e pubblicisti, iscritti all’Albo.
L’obbligo di formazione decorre dal 1. gennaio dell’anno successivo alla data di iscrizione all’Albo.
Con il Regolamento del febbraio 2015 è stato abolito l'esonero per gli iscritti da meno di 3 anni: pertanto tutti coloro (professionisti e pubblicisti) che rientrano in questa posizione dovranno iniziare il percorso formativo a partire dal 1. gennaio 2016.

Poiché il triennio formativo è uguale per tutti (gennaio 2014 - dicembre 2016) il numero dei crediti da ottenere sarà proporzionale alle annualità comprese nel triennio. Chi inizia la formazione dal 1. gennaio 2016 sarà tenuto ad ottenere solo 20 crediti dei 60 dovuti da coloro per i quali il triennio formativo è iniziato dal 1. gennaio 2014.
Attraverso la frequenza ai corsi di formazione, frontali o online, gli iscritti dovranno acquisire 60 crediti nel triennio, di cui almeno 15 su argomenti deontologici. Il numero minimo di crediti da maturare ogni anno è pari a 15.
I giornalisti pensionati sono obbligati alla formazione solo se ancora in attività.
Per i giornalisti in attività, in alcuni casi è possibile richiedere l’esenzione annuale alla frequenza dei corsi (vedere Regolamento e FAQ sulla formazione nel sito dell’Ordine nazionale al link http://www.odg.it/content/formazione-continua).

L’iscrizione ai corsi di formazione deve avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma SIGEF, sulla quale sono disponibili tutti i corsi frontali, online e a distanza di tutti gli Ordini regionali. Per poter utilizzare la piattaforma SIGEF (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/) è necessario registrarsi alla stessa, cliccando su “Non sei ancora registrato? Clicca qui” e proseguire seguendo le istruzioni.

Per ulteriori informazioni e le norme che regolamentano la formazione professionale, vi invitiamo a consultare la sezione Formazione professionale continua sul sito del Consiglio nazionale (http://www.odg.it/content/formazione-continua).
Ricordiamo che per ottenere i crediti è necessario assicurare la presenza all’intero evento.
Solo in casi eccezionali sarà consentito l’ingresso con un ritardo fino a 15 minuti dall’inizio dell’evento.

Il Consiglio dell’Ordine sta verificando le posizioni dei colleghi che non hanno ancora iniziato il percorso formativo obbligatorio o non hanno ancora raggiunto il numero minimo di crediti previsto.