Caricamento in corso...

Comunicato del Consiglio dell'Ordine

18 Maggio 2017

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige S?dtirol stigmatizza con forza l'episodio avvenuto a Bolzano questa mattina al termine di un corso di aggiornamento professionale quando, durante una discussione, un giornalista ha colpito con un pugno in faccia il consigliere dell'Ordine Mauro Keller.
Il Consiglio è solidale con il collega aggredito e ritiene inaccettabile che un iscritto usi la forza per manifestare le proprie opinioni. Segnalerà pertanto l'autore del gesto violento al Consiglio di disciplina per le opportune decisioni.L'auspicio è che la vicenda si esaurisca qui, nella speranza che l'episodio non alimenti una spirale di polemiche che ha preso piede da quando inopinatamente si è deciso per legge la separazione dell'Ordine regionale in due distinti Ordini provinciali. 

Decisione questa che sempre più  – da una parte e dall'altra – si sta interpretando come una separazione etnica e non geografica. Il Consiglio dell'Ordine regionale invita quindi tutti a valutazioni più serene e a ricordarsi che di Ordine, finora, ce n'è uno e soltanto uno: regionale, inclusivo di tutte le minoranze linguistiche e che dalla data della sua istituzione (1972) lavora per la tolleranza e la convivenza nel Trentino Alto Adige S?dtirol.