Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha aderito all'iniziativa di solidarietà a sostegno delle giornaliste e dei giornalisti palestinesi della Striscia di Gaza e delle loro famiglie con l'invito a darne massima visibilità sui siti degli Ordini regionali.
Ricordiamo che il 31 dicembre 2025 scade il triennio formativo 2023-2025 e che entro tale data ogni iscritta/o dovrà aver raggiunto il numero di crediti previsto dal Regolamento:
- le iscritte/gli iscritti all’Albo da meno di 30 anni devono acquisire 60 crediti (da distribuire su almeno due anni) di cui almeno 20 deontologici
- le iscritte/gli iscritti all’Albo da più di 30 anni devono acquisire soltanto 20 crediti (da distribuire su almeno due anni) di cui almeno 10 deontologici.
Il Consiglio dell'Ordine ha approvato il calendario con gli orari di apertura e chiusura della sede dell'Ordine per il periodo estivo.
Gli uffici della segreteria osserveranno il seguente orario:
- nei mesi di luglio e agosto saranno aperti al pubblico dal lunedì al mercoledì ore 9.00 - 13.00
- nel mese di agosto resteranno chiusi dal 7 al 27 agosto compresi
Ricordiamo che è possibile contattare gli uffici all'indirizzo email segreteria@odgtaa.it e all'indirizzo pec odg.pec@giornalistitaa.it
È entrato in vigore il 1° giugno 2025 il nuovo Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti (approvato all’unanimità dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti) che sostituisce il Testo Unico dei doveri del giornalista.
Il nuovo corso, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine e promosso in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, si propone di far conoscere – anche tramite testimonianze – la giustizia riparativa alla luce della recente riforma Cartabia, che ne ha introdotto in Italia la prima disciplina organica (d. lgs. 150/22).
Solo 4 consigli regionali su 20 dell’Ordine dei Giornalisti, appena rieletti, hanno una donna alla presidenza.
Una percentuale di genere che non rappresenta la consistenza delle giornaliste nella professione pari al 42% (2024).
Le presidenti elette sono Sandra Bortolin del Trentino Alto Adige, Sandra Bovo della Valle d’Aosta, Sissi Ruggi della Basilicata, Marina Marinucci dell’Abruzzo.
Si arricchisce ancora l’offerta formativa on demand. Sulla piattaforma della formazione professionale continua sono stati pubblicati tre nuovi corsi curati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine incentrati sul Codice deontologico che entrerà in vigore dal 1° giugno.
Si é insediato il rinnovato Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige. I nove consiglieri eletti al termine della tornata elettorale conclusasi con il ballottaggio del 2 e 3 aprile scorsi hanno scelto al loro interno come presidente Sandra Bortolin.
Pubblichiamo i risultati del turno di ballottaggio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale, del Consiglio regionale dell’Ordine e del Collegio dei revisori dei conti svoltesi il 2 e 3 aprile in modalità telematica e domenica 6 aprile in presenza.