Un nuovo piano di assistenza sanitaria dedicato ai giornalisti pubblicisti e freelance regolarmente iscritti all’albo dell’Ordine professionale. Uno strumento di tutela innovativo, sostenibile e integrativo del Servizio sanitario nazionale, che amplia la già articolata offerta di Casagit Salute ed è calibrato sulle specifiche esigenze di chi interpreta il giornalismo al di fuori delle tutele garantite dai perimetri contrattuali.
Sono stati prorogati al 10 marzo 2026 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Premio Massimiliano Goattin per giovani giornalisti, promosso dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto, su iniziativa della famiglia Goattin, e in collaborazione con gli Ordini dei giornalisti di Friuli Venezia Giulia e di Trentino Alto Adige, giunto alla 19ª edizione.
Nel 63esimo anniversario della Legge n. 69/1963 istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, il Consiglio regionale dell'Ordine rivolge a senatori e senatrici, deputati e deputate del Trentino-Alto Adige/Südtirol la richiesta di un sostegno nella difesa della libertà di stampa, bene costituzionale su cui si fonda la democrazia.
Sono disponibili nella piattaforma della formazione professionale i corsi in proroga riservati agli iscritti inadempienti del triennio formativo 2023-2025.
I corsi sono visibili ESCLUSIVAMENTE agli iscritti inadempienti e non a tutti gli altri iscritti.
Per consultarli e poterne usufruire è necessario:
- accedere alla piattaforma delle formazione
- selezionare l’apposita tendina sotto la voce “CORSI DISPONIBILI”.
Attenzione! I corsi di recupero NON sono reperibili tramite i filtri di ricerca!
Invitiamo tutti i giornalisti inadempienti a verificare l’effettiva presenza della sezione “CORSI DISPONIBILI” all’interno della propria piattaforma.
Qualora un iscritto inadempiente non visualizzasse la tendina dedicata, è necessario effettuare una segnalazione al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e alla società che gestisce la piattaforma inviando un’email ai seguenti indirizzi:
formazione@odg.it
support@teamdev.it
Solo così sarà possibile verificare la posizione dell’utente e risolvere l’eventuale problema tecnico.
In attuazione della legge n.190/2012 ed in adempimento al Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol dovrà aggiornare, entro il 31 gennaio 2026, il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il triennio 2026-2028.
Il PNA, approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede che le Amministrazioni Pubbliche (tra cui rientrano anche gli Ordini professionali), al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei soggetti portatori di interesse (i cosiddetti Stakeholders) ovvero dei dipendenti, degli iscritti agli Albi, dei cittadini, delle associazioni o di qualsiasi altra forma di organizzazione portatrice di interessi collettivi.